Lillo Aloi

Lillo Aloi

Amo camminare ed accompagnare le persone in montagna. Mi hanno educato, inizialmente, i miei genitori alla cultura della montagna; la vivo ormai da 30 anni. Dal 2016 sono Guida Ambientale Escursionistica Associata ad Aigae ed accompagno singoli o gruppi, soprattutto nel nostro territorio, l’Aspromonte, per passione, per condividere emozioni ed esperienze uniche ed indissolubili, per incontrare volti, rughe ed un profondo senso di accoglienza che le donne e gli uomini di questa montagna sanno comunicare ed offrire, in quanto di questo territorio ne hanno saputo fare la loro ragione e stile di Vita. Amo concretamente visitare questi luoghi e promuoverli, conducendo quanti vogliano farsi compagni di cammino e di viaggio; restituendo, a questa stessa terra che ci accoglie come amica, che ci sa stupire e meravigliare, un devoto rispetto, verso una Natura selvaggia ed ancora in gran parte incontaminata; verso la storia le tradizioni e la cultura delle  popolazioni che si sono avvicendate;verso una gastronomia frutto di mani sapienti ed appassionate, che sanno ritemprare i nostri palati, in un tripudio di profumi, sapori ed autenticità.

La pagina Facebook.

“ I pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata”.(S. Kierkegaard)

Giuseppe “Pepito” Maltese – Magma Excursions

Magma Excursions

Cresciuto letteralmente a “pane e bosco”, per via del papà “forestale”, trascorre le festività e le vacanze estive dall’infanzia fino all’adolescenza in montagna (Alpi, Dolomiti, Nebrodi e naturalmente sua maestà l’Etna). Dopo il diploma sceglie la strada della “terra” laureandosi in Scienze Agrarie. Coltiva numerose passioni, prediligendo vita all’aria aperta, viaggi ed enogastronomia.
Passioni e studi si fondono nel 2012 quando decide di percorrere un nuovo entusiasmante sentiero: l’attività professionale di guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Convinto da sempre che l’esempio sia la miglior scuola per le nuove generazioni, si dedica inoltre all’educazione ambientale e alla divulgazione scientifica.
Negli anni ha purtroppo sviluppato una grave forma di dipendenza: raccogliere rifiuti in natura. Per “disintossicarsi” frequenta diverse associazioni ambientaliste, ottenendo scarsi risultati…

La pagina Facebook.

“Se all’uomo in questa vita non ci incontro aventure, non ave niente darrancontare” (Vincenzo Rabito – Terra matta)

Sebastiano Fazio “Asproseby”

Asproseby

Il nome Asproseby nasce dal connubio tra Aspromonte e Sebastiano, perché nonostante le partenze, il temporaneo momento migratorio al nord, la lontananza dalla mia amata terra, mi accorgo che dove sono nato, il posto dove ci sono le mie radici, dove ho trascorso la mia infanzia a contatto continuo con la natura, è il luogo in cui ho lasciato il cuore: in questa terra apparentemente aspra e selvaggia, che ti proietta in un mondo fantastico se la sai rispettare amandola.

Il sito.

“E anche per oggi…è andata così!” (Sebastiano Fazio)