Dal momento che Magna Graecia non è solo Aspromonte, ogni tanto ci spostiamo e ci contaminiamo con le bellezze del “vicinato”. Ecco alcuni dei viaggi fatti finora:
Escursioni sull’Etna: Schiena dell’Asino, Monte Nero degli Zappini, sentiero di Serracozzo.
Camminiamo sul vulcano emerso attivo più grande del mondo insieme agli amici siciliani, alla scoperta dei misteri e della potenza della “signora”, tra paesaggi lunari, flora endemica e tunnel di scorrimento lavico.
Escursioni ad Acireale: la Timpa Falconiera, la Gazzena e le Chiazzette.
Sentieri inaspettati lì dove, milioni di anni fa, l’Etna emergeva dai fondali marini, tra basalti colonnari, vecchie torri e suggestivi faraglioni.
Escursioni sui monti Sicani: Grotta della Gurfa, Rocca Busambra, Teatro Andromeda, Palazzo Adriano.
Visita ai luoghi più magici dei monti Sicani, tra arte, cultura, natura e spiritualità in un mix inscindibile.
Escursione a Stromboli: la risalita di Iddu , giro in barca e visita a Ginostra.
Uno dei vulcani più attivi del mondo a due passi dalla nostra costa ed è sempre un’emozione arrivare in cima e vederlo borbottare con i suoi sfiati infuocati.
Escursioni sugli Iblei: Cava d’Ispica, Cava Santa Domenica, bosco di Santo Pietro.
Passeggiare letteralmente in mezzo al calcare scavato dalle acque di milioni di anni, tra vere e proprie foreste urbane, castelli millenari scavati nella roccia e antiche sugherete. Un’atmosfera magica.
Escursioni alle Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo.
Le Egadi non sono solo mare! Percorsi mozzafiato si inerpicano sulle alture di queste selvagge isole al largo della costa siciliana, tra tradizione e modernità, cultura marinara e macchia mediterranea.