La perla della Costa Viola, terra di miti e di storia, di certo non manca di cose che non ci si può esimere dal visitare.
Il Castello Ruffo
Antica fortificazione più volte ripresa e adattata alle esigenze del momento, è sicuramente uno dei luoghi caratteristici di Scilla. Occupa la sommità della rocca a picco sul mare, ottima posizione difensiva dalle incursioni navali.
Piazza San Rocco
Il cuore della vita della cittadina durante tutto l’anno, dove gli anziani si incontrano, i bambini giocano e i turisti scattano le più belle foto con panorama sul Castello e sullo Stretto di Scilla e Cariddi. Impreziosita, negli ultimi anni, da una suggestiva statua bronzea del mostro opera dell’artista Francesco Triglia.
Chianalea
Il quartiere dei pescatori con le sue caratteristiche case che sembrano spuntare direttamente dall’acqua. Un tempo popolata da uomini alle prese con barche e reti, adesso prevalentemente sede di B&B e ristoranti, molti dei quali permettono di consumare i pasti su una pedana costruita sul mare.
Belvedere Morselli
Per chi arriva da sud percorrendo la strada statale, il belvedere Morselli è una sosta quasi obbligata. Da lì è possibile ammirare il castello, il quartiere di Marina Grande e parte del quartiere alto di San Giorgio.
La Biblioteca Comunale “Antonia Assunta Paladino”
Inaugurata nel 2020 nei locali della ex biglietteria delle FS, la biblioteca conta già migliaia di libri pronti per essere consultati.