I bastoncini da trekking sono spesso al centro dei dibattiti durante le escursioni. Non ci sono vie di mezzo: c’è chi li ama e chi proprio non li sopporta.

Ma perché sono utili?

  1. I bastoncini sono utilissimi durante la discesa: aiutano a mantenere l’equilibrio e a bilanciare il peso per non gravare troppo sulle ginocchia.
  2. Fanno faticare di meno gli arti inferiori: usare i bastoncini permette di scaricare circa il 30% del peso sulle braccia, in questo modo gambe e schiena devono sopportare meno stress.
  3. Si attivano anche i muscoli delle braccia: con i bastoncini, la camminata diventa un esercizio che interessa anche la parte superiore del corpo, compresi gli addominali!
  4. Aiuta la circolazione: hai mai notato che, quando cammini con le braccia lungo i fianchi, le mani tendono a gonfiarsi? Utilizzando i bastoncini, si facilita la circolazione sanguigna delle estremità superiori evitando quello sgradevole inconveniente.
  5. Permettono di tastare il terreno: a volte capita che, davanti a noi, il sentiero sia coperto da vegetazione, con i bastoncini è possibile verificare che sotto non si nasconda una buca o qualcosa che potrebbe recare danno alle nostre caviglie.

Siamo proprio sicuri che usare i bastoncini sia una cosa da “pippe”?


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *